Regolamento STRAMARCONIA 2017

REGOLAMENTO GARA COMPETITIVA

L’Associazione Culturale Emanuele11e72 con l’approvazione del Comitato Regionale FIDAL-BASILICATA, con il patrocinio del Comune di Pisticci e in collaborazione con A.S.D. Lucani Free Runners organizza la X ed. della Stramarconia Emanuele Angelone Domenica 13 Agosto 2017.

Gara podistica su strada riservata ad atleti categoria: Juniores, Promesse, Seniores, e Seniores/Master sulla distanza di km. 10 .

> ART. 1:
– LUOGO E DATA DI SVOLGIMENTO
– PROGRAMMA ORARIO

La gara si svolgerà Domenica 13 Agosto 2017 a MARCONIA (MT), con partenza e arrivo da Piazza Elettra su un percorso urbano interamente pianeggiante e chiuso al traffico di km. 10 da svolgersi in 3 giri. Il ritrovo della giuria e dei concorrenti è fissato alle ore 15.30 in Piazza Elettra e la partenza sarà data alle ore 18.15 con qualunque condizione atmosferica.

> ART. 2:
– REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
ALLA GARA COMPETITIVA

Alla gara sono ammessi tutti gli atleti/e :

  • appartenenti alle Società affiliate alla F.I.D.A.L. delle categorie Juniores/Promesse e Seniores in regola con il tesseramento 2016.
  • possessori della RUN CARD abbinata al certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera. Il rispetto delle norme collegate alla Run Card è di esclusiva competenza dell’atleta. E’ obbligatorio esibire l’originale della Run Card al momento del ritiro del pettorale.
  • tesserati ad Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni, in regola con le norme sanitarie dell’attività sportiva agonistica e nel rispetto delle convenzioni stipulate con la FIDAL. Il tesserino deve essere in corso di validità.

> ART. 3:
– MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di EURO 10,00(dieci).

Per i tesserati FIDAL le iscrizioni dovranno pervenire esclusivamente tramite la procedura online sul portale FIDAL:

http://tessonline.fidal.it/login.php

Mentre gli atleti EPS, e i possessori di Run Card, dovranno inviare richiesta di iscrizione unitamente alla copia della tessera in corso di validità e alla copia del certificato medico per attività agonistica alla mail

mt564@fidal.it

La scadenza delle iscrizioni è fissata per le ore 24,00 di Giovedì 10 agosto 2017. 

> ART. 4:
– MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire al ritiro dei pettorali il giorno della gara.

> ART. 5:
– L’ISCRIZIONE DA DIRITTO A

Nella quota d’iscrizione sono previsti i seguenti servizi:

  • pettorale di gara;
  • assicurazione rct;
  • assistenza medica;
  • maglia ufficiale della Stramarconia “Emanuele Angelone”;
  • ristori lungo il percorso;
  • ristoro finale all’arrivo;
  • servizio di cronometraggio;
  • servizio di trasporto atleti ritirati lungo il percorso;
  • sostieni il progetto  di “AGATA – Volontari contro il cancro”

> ART. 6:
– RITIRO PETTORALI E PACCO GARA

Il pettorale di gara potrà essere ritirato il giorno della gara dalle ore 15.30 alle ore 17.30 presso il Gazebo dell’ Associazione allestito in Piazza Elettra a Marconia. Il ritiro dei pettorali di gara dovrà avvenire in un’unica soluzione a cura di un responsabile della Società.

Un ricchissimo pacco gara è assicurato ai primi 200 iscritti.

Per ovvie ragioni organizzative il giorno NON sarà assolutamente possibile apportare variazioni agli elenchi degli atleti (sostituzioni e/o cancellazioni).

> ART. 7:
– RISTORI E ASSISTENZA

Il percorso, completamente chiuso al traffico sarà vigilato da Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e associazioni di volontariato.

Sono previsti punti di ristoro all’arrivo e lungo il percorso. In tutti i punti di ristoro sarà presente acqua. Inoltre, all’arrivo, saranno disponibili frutta, biscotti ed integratori.

> ART. 8:
– ASSISTENZA MEDICA E SERVIZIO DI SOCCORSO

È previsto un servizio medico con un’autoambulanza che seguirà la gara.

> ART. 9:
– PERCORSO DI GARA

Il percorso di gara sarà il seguente:

Partenza Piazza Elettra – Viale Ontario – Ritorno su Viale Ontario – Via Firenze – Via Genova – Via A. Gramsci (direzione Via San Giovanni Bosco) – Via San Giovanni Bosco – Via Morandi  – Via éietro Nenni – Via Vanzetti -Ritorno su Via Morandi – Via San Giovanni Bosco – Piazza Elettra.

> ART. 10:
– PREMIAZIONI

Classifica Generale Maschile: saranno premiati i primi 3 classificati;
Classifica Generale Femminile: saranno premiate le prime 3 classificate.

Saranno premiati i primi 3 classificati FIDAL:

categoria unica SM/SF (Juniores, Promesse, Senior)/SM35-SF35 / SM40-SF40 / SM45-SF45 / SM50-SF50 / SM55-SF55 / SM60-SF60 / SM65 – SF65 / SM70 / SM75.

Saranno premiati i primi 3 atleti e le prime 3 atlete appartenenti agli EPS.

Premio AVIS

Fra gli atleti che avranno dichiarato all’atto di iscrizione e confermato prima al ritiro del pettorale di essere donator AVIS sarà premiato il primo classificato

I premi non sono cumulabili.

> ART. 11:
– RESPONSABILITÀ

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti servizi menzionati nel presente regolamento e successivamente comunicati. Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale o con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione sarà ritenuto responsabile di eventuali danni provocati a persone.

> ART. 12:
– DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Tutti gli iscritti alla StraMarconia, con l’atto dell’iscrizione, dichiarano:

  • di essere a conoscenza del presente regolamento (pubblicato integralmente sul sito http://www.emanuele11e72.it/stramarconia/regolamento/ );
  • che i dati forniti corrispondono a verità (art. 2 L. 4/1/1968 n. 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 L. 15/5/1997 n. 127);
  • di essere consapevoli del fatto che il partecipare alla Stramarconia e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento;
  • di iscriversi volontariamente e di assumersi tutte le responsabilità derivanti dalla partecipazione all’evento, quali: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro / condizioni atmosferiche avverse o estreme, quali: caldo, freddo, pioggia / traffico e cattive condizioni del percorso;
  • di impegnarsi ad assumere, a pena di esclusione dall’evento, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva in occasione della gara e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;
  • di concedere all’Associazione Organizzatrice, senza alcun compenso a proprio favore, il diritto di utilizzare le foto, i filmati, ecc, ripresi durante la manifestazione, per fini istituzionali, promozionali e pubblicitari e autorizzano l’ Associazione Organizzatrice al trattamento dei dati personali in conformità con il Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003.

> ART. 13:
– INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni relative all’evento potranno essere ottenute alternativamente:

> ART. 14:
– DISPOSIZIONI FINALI

L’Associazione organizzatrice si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.stramarconia.it

REGOLAMENTO GARA NON COMPETITIVA

L’Associazione Culturale Emanuele 11e72, con il patrocinio della Provincia di Matera e del Comune di Pisticci organizza la X ed. della Stramarconia Emanuele Angelone Venerdi 13 Agosto 2017.

> ART. 1:
– LUOGO E DATA DI SVOLGIMENTO
– PROGRAMMA ORARIO

La gara si svolgerà Domenica 13 Agosto 2017 a MARCONIA (MT), con partenza e arrivo da Piazza Elettra su un circuito urbano interamente pianeggiante e chiuso al traffico di km. 3.5.

La StraMarconia “Emanuele Angelone” si snoderà per le vie di Marconia secondo 4 distinti percorsi :

    • “Junior Run”          0,6 Km per i ragazzi fino ai 12 anni
    • “Soft Run”           3,5 km per adulti n. 1 giro
    • “Run is Fun”                         7 km per adulti n.2 giri
    • “Run is a Passion”          10,5 Km per adulti n. 3 giri

Il ritrovo della giuria e dei concorrenti è fissato alle ore 15.30 in Piazza Elettra e la partenza  è prevista da Piazza Elettra  alle ore 17.00 per la “Junior Run” ed alle 18.15 per le la “Soft Run”, “Run is Fun”  e la “Run is a Passion”. Oltre tale orario i ritardatari saranno fatti partire in coda. Saranno possibili variazioni dell’orario di partenza al verificarsi di eventuali  esigenze organizzative.

La garà si svolgerà con qualunque condizione atmosferica.

> ART. 2:

– REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA NON COMPETITIVA

La partecipazione alla gara non competitiva è aperta a tutti e tutti possono parteciparvi mantenendo l’andatura che più si addice alle proprie capacità atletiche. Il percorso, stato studiato in maniera tale da rendere accessibile la gara anche a persone con disabilità, non presenta barriere architettoniche. L’iscrizione alla gara implica la tacita dichiarazione di autocertificazione di idoneità fisica alla pratica dell’attività sportiva “non agonistica” secondo quanto previsto dalla normative vigente in materia e, pertanto, esonera gli organizzatori dal richiedere tale certificato medico.

> ART. 3:
– MODALITÀ E QUOTE DI ISCRIZIONE

L’iscrizione prevede il versamento di un contributo simbolico non inferiore ad euro 6 per tutte le categorie “Junior Run” , “Soft Run”, “Run is  Fun” e “Run is a Passion”.

È possibile iscriversi nelle seguenti modalità:

  • presso gli stand informativi allestiti dall’Associazione in Piazza Elettra a Marconia a partire da domenica 23 Luglio 2017
  • compilando il form di Pre-Iscrizione presente sul sito dell’Associazione organizzatrice:

http://www.emanuele11e72.it/stramarconia/iscrizioni-2017/

> ART. 4:
– MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dovrà avvenire all’atto di iscrizione.

Per le iscrizioni pervenute tramite il form di preiscrizione presente sul sito www.stramarconia.it il pagamento dovrà avvenire al ritiro dei pettorali.

> ART. 5:
L’ISCRIZIONE DA DIRITTO A

Nella quota d’iscrizione sono previsti i seguenti servizi:

  • pettorale di gara;
  • assicurazione rct;
  • assistenza medica;
  • maglia ufficiale della Stramarconia “Emanuele Angelone”;
  • ristori lungo il percorso;
  • ristoro finale all’arrivo;
  • servizio di trasporto atleti ritirati lungo il percorso;
  • Servizio di cronometraggio
  • sostieni il progetto  di “AGATA – Volontari contro il cancro”

> ART. 6:
– RITIRO PETTORALI

Il pettorale di gara è strettamente personale, non può essere manomesso né ridotto e non è cedibile ad alcuno, pena la squalifica. Il pettorale di gara potrà essere ritirato il giorno della gara dalle ore 15.30 alle ore 16.30 presso il Gazebo dell’ Associazione allestito in Piazza Elettra a Marconia. I partecipanti dovranno indossare obbligatoriamente la T‐shirt ed i pettorali pena l’esclusione dalla manifestazione.

> ART. 7:
– RISTORI E ASSISTENZA

Il percorso, completamente chiuso al traffico sarà vigilato da Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile e associazioni di volontariato.

Sono previsti punti di ristoro all’arrivo e lungo il percorso. In tutti i punti di ristoro sarà presente acqua. Inoltre, all’arrivo, saranno disponibili frutta, biscotti ed integratori.

> ART. 8:
– ASSISTENZA MEDICA E SERVIZIO DI SOCCORSO

È previsto un servizio medico con un’autoambulanza che seguirà la gara.

> ART. 9:
– PERCORSO DI GARA

Il percorso di gara sarà il seguente:

“Junior Run” Km 0.6 giri n. 1

Partenza Piazza Elettra  – Via Firenze – Via Genova – Via A. Gramsci (direzione Via San Giovanni Bosco) –Piazza Elettra.

“Soft Run” (n. 1 giro), “Run is Fun” ( n. 2 giri) e “Run is a Passion”  (n. 3 giri)

Partenza Piazza Elettra – Viale Ontario – Ritorno su Viale Ontario – Via Firenze – Via Genova – Via A. Gramsci (direzione Via San Giovanni Bosco) – Via San Giovanni Bosco – Via Morandi  – Via Pietro Nenni – Via Vanzetti -Ritorno su Via Morandi – Via San Giovanni Bosco – Piazza Elettra.

> ART. 10:
– PREMIAZIONI

“Junior Run”

Classifica  Maschile: saranno premiati i primi 3 classificati per le categorie  da 7 a 12 anni,

Classifica  Femminile: saranno premiate le prime 3 classificate per le categorie da 7 a 12 anni

“Soft Run”, “Run is Fun”, “Run is Passion”

Classifica Generale Maschile: saranno premiati i primi 3 classificati per ogni percorso;

Classifica Generale Femminile: saranno premiate le prime 3 classificate per ogni percorso.

Premio AVIS

Fra gi partecipanti che avranno dichiarato all’atto di iscrizione e confermato prima al ritiro del pettorale di essere donatore AVIS sarà premiato il primo classificato

> ART. 11:
– RESPONSABILITÀ

L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti servizi menzionati nel presente regolamento e successivamente comunicati. Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale o con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione sarà ritenuto responsabile di eventuali danni provocati a persone.

> ART. 12:
– DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Tutti gli iscritti alla StraMarconia, con l’atto dell’iscrizione, dichiarano:

  • di essere a conoscenza del presente regolamento (pubblicato integralmente sul sito http://www.emanuele11e72.it/stramarconia/regolamento/ );
  • che i dati forniti corrispondono a verità (art. 2 L. 4/1/1968 n. 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 L. 15/5/1997 n. 127);
  • di essere in possesso del certificato medico attitudinale attestante l’idoneità alla pratica d’attività sportiva, di essere in buono stato di salute e di esonerare l’organizzatore della gara podistica da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità;
  • di essere consapevoli del fatto che il partecipare alla Stramarconia e/o agli eventi sportivi in generale è potenzialmente un’attività a rischio e di assumersi tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento;
  • di iscriversi volontariamente e di assumersi tutte le responsabilità derivanti dalla partecipazione all’evento, quali: cadute, contatti con veicoli, con altri partecipanti, spettatori o altro / condizioni atmosferiche avverse o estreme, quali: caldo, freddo, pioggia / traffico e cattive condizioni del percorso;
  • di impegnarsi ad assumere, a pena di esclusione dall’evento, un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza sportiva in occasione della gara e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità;
  • di concedere all’Associazione Organizzatrice, senza alcun compenso a proprio favore, il diritto di utilizzare le foto, i filmati, ecc, ripresi durante la manifestazione, per fini istituzionali, promozionali e pubblicitari e autorizzano l’ Associazione Organizzatrice al trattamento dei dati personali in conformità con il Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003.

> ART. 13:
– INFORMAZIONI

Ulteriori informazioni relative all’evento potranno essere ottenute alternativamente:

> ART. 14:
– DISPOSIZIONI FINALI

L’Associazione organizzatrice si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.stramarconia.it