Cos’è la STRAMARCONIA

La gara

E’ una gara podistica unica ed emozionante che ospita professionisti e non, provenienti dalla regione lucana, dall’intera costa Jonica, dalla vicina Puglia, dall’alta Calabria, dalla Campania oltre ai numerosissimi turisti che ogni anno decidono di scoprire le bellezze della Basilicata.
La StraMarconia dà la possibilità di cogliere in pieno l’identità e lo spirito della comunità in uno dei suoi momenti più importanti in una gara unica, che toglie il fiato.

Una gara per tutti           

Il sole e i colori

Sana competizione, cura di sè, aggregazione, senso di appartenenza comune, socializzazione, sorrisi, speranze e ancora speranze, corrono tutti insieme spingendo il cancro sempre più lontano all’orizzonte.

Il sole in fronte è un elemento costante di questo appuntamento ed un tratto tipico dei suoi particolari corridori. Ognuno corre verso il traguardo illuminato da una speranza, che sia quella di vincere o semplicemente di partecipare , incoraggiato ad andare avanti da una carica emotiva vibrante e contagiosa.

Emanuele

La prima edizione è del 2008, poco dopo la scomparsa del caro emanueleEmanuele a causa di una patologia tumorale.

La voglia è continuare i sogni di Emanuele e la sua Passione per la Corsa.

stramarconia emanuele angelone 11e72 associazione culturale corsa podistica tappa basilicata in corsa marconia pisticci evento green percorso chilometri lucania

Cultura Sostenibile

stramarconia emanuele angelone 11e72 evento green marconia pisticci matera basilicata corsa podistica in corsa ecosostenibileÈ una gara che va ben oltre il podismo. Una corsa dai tratti unici. La StraMarconia è infatti la prima gara podistica interamente EcoSostenibile che porta con se cultura della sostenibilità e tanta voglia di divertimento.

Strategia organizzativa ZERO RIFIUTI, rispetto delle 4R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero), utilizzo di bicchieri e altro materiale in mater-B, promozione della Mobilità Sostenibile come modalità di spostamento urbano responsabile, che mira a ridurre l’inquinamento e non solo, fanno della Stramarconia

L’evento podistico viene organizzato ogni anno ad Agosto ed è aperto a tutti, ognuno mantenendo liberamente l’andatura più adatta alle proprie capacità atletiche, in modo che possano essere coinvolti sia professionisti che meno professionisti, essendo lo scopo dell’iniziativa quello di stimolare lo spirito di aggregazione all’insegna della cultura sostenibile.

…un evento sportivo e sociale unico nel suo genere.

Superiamo il Cancro

La STRAMARCONIA, gara podistica unica ed emozionante, veicola, attraverso lo sport, messaggi di sensibilizzazione su tematiche ambientali, sulla prevenzione delle patologie tumorali attraverso stili di vita salutari e sostenibili.

Questi messaggi vengono trasmessi ad un ampio pubblico grazie alla collaborazione  con medici del territorio e alle testimonianze di chi vive o ha vissuto in prima persona l’esperienza della malattia.

Grazie alla presenza costante di uno speaker e di stand, i messaggi di prevenzione e sostenibilità ambientale saranno veicolati durante tutta la durata dell’evento.

 

Attività di sensibilizzazione ed informazione sulle patologie tumorali, sana e corretta alimentazione unita all’attività sportiva, stili di vita sani e sostenibili.

Le Gare

La STRAMARCONIA  prevede una gara non competitiva ed una gara agonistica.

La gara non competitiva è aperta a tutti, e consente ad ognuno di mantenere liberamente l’andatura che più si addice alle proprie capacità atletiche, alla propria età o abilità fisica e di correre verso il traguardo motivato da una speranza che sia quella di vincere o semplicemente di partecipare, incoraggiato ad andare avanti da una carica emotiva e vibrante.

La gara agonistica rientra nel circuito Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ed è riservata ad atleti tesserati Fidal o altre associazioni di promozione sportiva.